Noi Italiani produciamo all’anno 3,9 milioni di tonnellate di rifiuti PLASTICI.
Di cui:
- Il 12% non viene raccolto e si disperde in natura. (come abbiamo visto nell’articolo: https://mutamaterieplastiche.com/2021/05/04/quanta-plastica-finisce-nel-mare/ )
- il 24% Viene riciclato, ma ora non parliamo di questa cosa bellissima.
- il 64% viene BUTTATO ma NON RICICLATO.
Riciclare correttamente la plastica è importantissimo perchè semplicemente si potrebbe riusare.
Questa fase è tanto banale quanto essenziale.
Ci sono tanti tipi diversi di plastica, infatti se ci fate caso, ci sono di solito i triangolini con dei numeri e delle sigle dentro. Ecco questi rappresentano tutti i vari polimeri di plastica differenti, quelli che si possono riciclare e quelli no (come i giocattoli per esempio il numero 7).
Dal momento poi che i rifiuti plastici vanno all’impianto di recupero, vengono come prima cosa suddivisi per tipologia, grazie ad una serie di tecnologie ormai possibili. (vagliatura, aspirazione e poi si passa alla selezione per polimero).
Quindi la prima fase è conclusa, si divide la plastica per dimensione e tipologia.
La seconda fase è proprio quella della Frantumazione, cioè si trasformano questi polimeri in nuova materia prima.
Vengono nuovamente lavati, disinfettati, e tritati per portali al granulo base.
Poi intervengo io, o meglio la mia azienda, che acquista questi granuli di nuova materia prima RICICLATA, per creare gli stessi flaconi che posso produrre con la plastica vergine.
Quindi quello stesso flacone che tu hai buttato io lo sto riutilizzando!!
Ma non sono solo io che posso riciclare.
Infatti con la plastica riciclata si fanno VESTITI, UTENSILI, OCCHIALI, SCARPE, COPERTE, OGGETTI PER LA CASA, COMPONENTI PER AUTO E SCOOTER, insomma si possono davvero fare tante cose.
Io l’ho descritto in maniera molto semplice, ovviamente ci sono studi, tecnologie all’avanguardia che sono riusciti a rendere possibile tutto questo.
Se siete curiosi di saperne di più sulla parte tecnica vi consiglio questi video:
https://www.youtube.com/watch?v=dnPPWbwckAk&ab_channel=CoreplaVideo
https://www.youtube.com/watch?v=WALo6GLp_to&ab_channel=Geopop
Il riciclo della plastica è nato appunto dal bisogno di riutilizzare tutta quella plastica che sta inquinando così tanto il nostro pianeta.
Se spersa in natura può resistere anche per 1000 anni, se non riciclata invece potrebbe essere bruciata, creando così energia certo, ma l’energia necessaria per creare della plastica vergine è maggiore.
Quindi riciclare fa si che non si sprechino risorse, sia di plastica che di energia!
Infatti una piccola curiosità è che quando voi comprate un imballaggio di plastica finito, ci state pagando una piccola tassa sopra il CONAI che è proprio quella dello smaltimento di quel prodotto stesso.
Detto tutto ciò, vi ripeto RICICLARE è IMPORTANTISSIMO, TANTO BANALE QUANTO ESSENZIALE!!