Siamo stati intervistati da Radio Regione, nei prossimi video troverete le altre interviste con argomenti diversi, dalla storia, al posizionamento di Artusio, il nostro focus, da quando è nata MUTA e di cosa si tratta, del perchè è importante riciclare e quali sono i nostri progetti.
L’azienda nasce negli anni 70 da mio nonno Artusio Renato poi sono subentrati Mio padre e mio Zio, Fabio e Valter, nel 2018 è arrivata la più giovane, con idee completamente diverse e voglia di portare tanti cambiamenti, ELodi, cioè io.
Come prima cosa abbiamo cercato di portare un pò più a galla l’azienda che non era in buone acque, sistemando i numeri, studiando strategie di marketing e posizionando bene il Brand di ARTUSIO – Pochi numeri e Tanti colori. https://www.artusiomaterieplastiche.it/
In quanto essendo un’azienda famigliare realizziamo commesse su misura, per pochi quantitativi, colorati con il peso che si preferisce e con la serigrafia.
Dopo le mie esperienze in Australia e stagioni lavorative lontano da casa, ho deciso di tornare in “patria” e dedicarmi al progetto.
Ma l’idea di lavorare in un’azienda che si occupa di plastica (il così male del mondo) non mi piaceva per niente così volevo provare a cambiare la situazione e come imprenditrice dare ad altri imprenditori soluzioni alternative.
Mi sono chiesta ma è possibile che con tutta la plastica che continuiamo ad usare, che poi viene riciclata, non è possibile andare ad usare quella?
Ho iniziato a fare dei test a contattare fornitori e a realizzare la mia bottiglia completamente riciclata e riciclabile!
Così nel 2021 è nato il progetto MUTA che va ad utilizzare solo PLASTICA RICICLATA e RICICLABILE AL 100%!
Muta perchè vado a MUTARE ciò che abbiamo buttato in qualcosa di nuovo, che si può utilizzare così che diventa una nuova risorsa anzichè un nuovo rifiuto.
IN questo video parlerò molto brevemente di tutto il procedimento che c’è dietro ad una bottiglia di plastica, per capire sempre meglio tutto il lavoro, il tempo e l’energia necessaria.
Così da sensibilizzare meglio il discorso di seconda vita per un oggetto che ha un ciclo di vita davvero molto breve.
Rimango dell’idea e sosterrò sempre che il primo passo da fare per tutti noi è RIDURRE i nostri consumi, dove si può RIUSARE e RICICLARE il più possibile!
A presto con il prossimo video!!