Anche il peso ha la sua importanza, ovviamente parlando di flaconi in plastica.
L’esempio in negativo più eclatante lo riscontriamo per esempio nelle bottiglie di PET che contengono acqua o bibite varie. Infatti moltissime volte come svitiamo il tappo e ci accingiamo a versarne il contenuto in un bicchiere, osserviamo che se non teniamo il contenitore con entrambe le mani, questo comincerà a piegarsi in modo anomalo, rischiando di rovesciarne una buona parte. Soprattutto nei contenitori da 1 a 2 lt che sono più voluminosi.
Inoltre se cadono in terra da un metro e mezzo o due di altezza potrebbero anche tagliarsi. Fino a che si tratta di acqua questo inconveniente risulta fastidioso ma non pericoloso. Il problema comincia a diventare più serio quando le bottiglie contengono acidi, solventi, veleni o prodotti chimici dannosi.
In effetti è spesso capitato di vedere, specialmente nella “grossa distribuzione” dove la gara al ribasso dei prezzi è la priorità assoluta a scapito della qualità, dei disgorganti per lavandini confezionati in flaconi piuttosto “leggerini”. E tali sostanze sono a base di acido solforico!
Per cui un contenitore piuttosto robusto fa in genere una migliore figura in termini di manovrabilità e sicurezza. Altre volte le bottiglie più pesanti e spesse sono necessarie per evitare il fenomeno del gonfiaggio od al contrario del risucchio da parte del particolare prodotto in esse contenuto, poichè il suo principio attivo può dar luogo a tali difetti. Non succede nulla a livello di perdite di liquido però non fa certamente una bella figura sull’espositore un flacone molto gonfio che stenta a stare in piedi oppure uno mezzo risucchiato e magari con l’etichetta parzialmente scollata.
In tutti questi anni abbiamo riscontrato che il peso standard dei nostri contenitori risulta essere superiore del 15 % rispetto alla media di analoghe bottiglie in commercio. Tornando all’esempio delle confezioni di disgorganti per lavandini, di media pesano intorno ai 60 gr contro i 70 gr e più delle nostre. Un buon segnale di attenzione per la qualità. Comunque grazie alla versatilità dei nostri impianti di produzione possiamo variare il peso dei contenitori in base alle esigenze della clientela, anche se si tratta di pochi numeri. Difatti abbiamo già prodotto flaconi da 500 ml in 60 gr, da 1000 ml in 100 gr o taniche da lt 5 in 240 gr.
Ed ovviamente, se richiesto per particolari necessità, anche più leggere, compatibilmente con la tenuta ermetica. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che sotto una certa soglia di consistenza si può compromette l’accoppiamento tappo/bottiglia perchè “manca spessore di plastica” e di conseguenza si hanno delle perdite. Ecco perchè come detto all’inizio anche il peso ha la sua importanza.
Per quanto riguarda il problema della “troppa” plastica, se scegli la PLASTICA RICICLATA E RICICLABILE AL 100% di MUTA, potrai continuare ad essere sostenibile senza perdere la qualità del tuo flacone!
Quindi che aspetti MUTA ADESSO ANCHE TU!
A buon intenditor……POCHI NUMERI TANTI COLORI…….
Fabio ed ELodi Artusio